PASSAPORTO ELETTRONICO
i cittadini residenti nei comuni dell’Area Nord (esclusi i mirandolesi) interessati al rilascio del passaporto devono obbligatoriamente prenotarsi sul sito del Ministero dell’Interno, raggiungibile per tramite dell’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it.
All’atto della registrazione, che non può essere effettuata da persone minori di età, il sistema richiederà all’utente di inserire i dati anagrafici del richiedente il passaporto (codice fiscale compreso), nonché ogni altro dato utile alla compilazione del modulo di richiesta.
Detto modulo, assieme alla ricevuta di prenotazione, verrà successivamente inviato all’email indicata dall’utente all’atto della registrazione e dovrà essere stampato e consegnato all’operatore della Polizia di Stato per l’effettiva trattazione.
Sulla ricevuta di prenotazione sono indicati l’ora ed il giorno di prenotazione, che dovranno essere tassativamente rispettati dall’utente.
La mancata ricezione della documentazione via email è indice di una possibile mancata registrazione da parte dell’utente, che dovrà pertanto verificare nuovamente sul sito la correttezza dei dati inseriti.
Le disposizioni attualmente in vigore, prevedono che, una volta richiesto il passaporto e consegnata la documentazione completa, il documento può essere rilasciato, a seconda della tempistica di completamento dell'istruttoria, nel termine di quindici o massimo trenta giorni (art. 8 della legge 1185/1967).
In caso di necessità del passaporto prima dei termini di legge, il richiedente dovrà in ogni caso effettuare la prenotazione e presentarsi quanto prima allo sportello con la documentazione comprovante lo stato emergenziale (documentazione di viaggio, prenotazioni, biglietti aerei, ecc.).
Non tutti sanno che se si è genitore di figli minori per richiedere il proprio passaporto è necessario l'assenso dell'altro genitore o degli altri genitori, in caso di figli avuti con persone diverse dal convivente. Non importa se coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali. Il motivo è ovviamente la tutela del minore.
L'altro genitore deve firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma) presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione. In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.
Se l'altro genitore è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso, il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia della carta d’identità del genitore assente con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (ai sensi del D.P.R. 445 del 2000). Questa procedura è estesa a tutti i cittadini comunitari.
Sulla base delle disposizioni vigenti, tutte le persone sono sottoposte al prelievo delle impronte digitali, a partire dal 12° anno di età e tutti i minorenni richiedenti il passaporto, dovranno esser presenti all’atto della presentazione della pratica, così come entrambi i genitori, che devono firmare l'assenso davanti al Pubblico Ufficiale (che autentica la firma). In mancanza dell'assenso si deve essere in possesso del nulla osta del Giudice tutelare.
Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente potrà allegare una fotocopia della carta d’identità del genitore assente con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio firmata in originale (il documento verrà utilizzato per il confronto delle firme).
La mancanza di tutta la documentazione richiesta (fotocopie dei documenti d’identità comprese) pregiudicherà la trattazione dell’istanza.
Il passaporto scaduto dovrà esser consegnato all’operatore della Polizia di Stato all’atto dell’acquisizione della documentazione per la contestuale revoca, ma potrà essere restituito se richiesto dall’utente.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
All’atto della presentazione dovrà essere obbligatoriamente consegnata all’operatore della Polizia di Stato la sottoelencata documentazione:
RICHIEDENTE MAGGIORENNE PRIVO DI FIGLI MINORI
• copia di tutta la documentazione ricevuta via mail all’atto della prenotazione online;
• ricevuta di versamento di euro 42,50 sul c/c nr. 67422808 intestato a: ”ministero dell’economia e delle finanze – dipartimento del tesoro”, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico” reperibile direttamente all’ufficio postale;
• marca di concessione governativa per passaporto, da euro 73,50 da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio;
• nr. 2 foto formato tessera identiche e recenti: formato max cm 4 x 4 – frontale all’obiettivo – fronte e orecchie scoperte - chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco.
• copia fronte - retro della carta di identità.
RICHIEDENTE MAGGIORENNE CON FIGLI MINORI
medesima documentazione di cui al punto precedente alla quale va inoltre aggiunto:
• copia fronte - retro della carta di identità dell’altro genitore o di altri genitori;
• In caso di assenza dell’altro genitore, firma di assenso del medesimo al rilascio del passaporto sul modulo di richiesta (nel caso che la firma non venga apposta alla presenza del pubblico ufficiale, ne verrà verificata la corrispondenza con quella presente sulla fotocopia della carta d’identità).
RICHIEDENTE MINORENNE
medesima documentazione di cui al punto uno alla quale vanno aggiunte le fotocopia fronte - retro della carta di identità di entrambi genitori.
ORARI D'APERTURA DELL'UFFICIO PASSAPORTI DEL COMMISSARIATO P.S. DI MIRANDOLA | |||||
LUNEDI | MARTEDI | MERCOLEDI | GIOVEDI | VENERDI | SABATO |
08:30 - 11:30 | 08:30 - 11:30 | 08:30 - 11:30 | 08:30 - 11:30 | 08:30 - 11:30 | CHIUSO |
CHIUSO | CHIUSO | CHIUSO | 15:00 - 17:00 | CHIUSO | |
PER INFOMAZIONI E' POSSIBILE CONTATTARE L'UFFICIO PASSAPORTI, TELEFONANDO ALL'UTENZA 0535613911 (CENTRALINO) AL FINE DI GARANTIRE LA CORRETTA GESTIONE DELLO SPORTELLO, E' PREFERIBILE TELEFONARE DOPO LE ORE 11:30 |